Cavalieri della Mercede

Sezioni del sito

Documentazione
Organizzazione
Informazione
 
 

Archivio

Decreti
Atti
Convegni
Foto
Newsletter
 
 
Formazione Stampa E-mail

FORMAZIONE DEI CAVALIERI

PROGETTO DI FORMAZIONE DEL CAVALLIERE MERCEDARIO
a cura di Fr.FERNANDO RUIZ O.de M.
Già Rettore del Collegio Internazionale Mercedario

CAVALIERI DELLA MERCEDE
Braccio Ospitaliero per la Redenzione degli Schiavi
Roma, 21/05/2004.

Documento di riflessione.

Commenti a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROGRAMMA.

1. CONOSCENZA della MERCEDE

2. I CAVALIERI DELLA MERCEDE

3. SPIRITUALITÀ MERCEDARIA

4. SPIRITUALITÀ DEL CAVALLIERE MERCEDARIO

5. L’AMORE E LE OPERE PER UNA NUOVA CIVILTÀ DELL’AMORE

6. MATERIALI PER UN PERCORSO GENERALE DI FEDE

SVILUPPO.

1. FASE DI RIFLESSIONE

2. ELABORAZIONE DEI TEMI CENTRALI

3. PROPOSTA DI FORMAZIONE PER LE COMMENDE

BIBLIOGRAFIA E MATERIALI DI SUPPORTO

L’idea di formulare un manuale di formazione del cavaliere mercedario parte del sentito bisogno di offrire ai cavalieri e alle Dame una formazione sull’impegno del cavaliere mercedario, non soltanto per adempiere i propri doveri, ma per permettere ai membri di questa associazione di fedeli cristiani, quali sono i Cavalieri della Mercede, di crescere nella vita cristiana e nei frutti di essa, singolarmente nella carità che è il distintivo del mercedario.

Il percorso scelto è stato questo di offrire uno schema da sviluppare, che guidi gli attuali impegni di formazione, e serva di base per un futuro materiale formativo. In tale merito si propone alla fine una piccola bibliografia.

L’origine di questo percorso venne nel leggere il bellissimo manuale per la formazione del cavalieri che scrisse il Beato Raimondo Lulio intorno al 1285: Il Libro dell’Ordine della Cavalleria. Questo autore delle Isole Baleari, fecondissimo filosofo, teologo, apologeta, mistico e predicatore tra i musulmani, si preoccupava della perdita degli ideali di cavalleria nel suo tempo. Oggi, mutando l’ideale di violenza e guerra, non più accettabile nei nostri tempi, l’opera ci scopre la dinamica d’impegno e di onore nel servizio che deve animare tuttora i cristiani che si dispongono al servizio dei sofferenti, nello spirito del brano evangelico di Mt 25.

Affidiamo questo  tentativo alla nostra Santissima Madre, Maria della Mercede, Maria della Liberazione. Seguendo la nostra tradizione religiosa, avendo riconosciuto che è sua la responsabilità di averci chiamato alla famiglia mercedaria, sia Lei la nostra maestra nel divin arte dell’amare e servire per Cristo, con Cristo, in Cristo. A Lui la Gloria e l’Onore nei nostri cuori, nella Chiesa e nel mondo, Amen.

 

Leggi tutto...
 


Iscriviti alla nostra Newsletter


Joomla! Template designed and developed by JoomVision.com - http://www.joomvision.com