Cavalieri della Mercede

Sezioni del sito

Documentazione
Organizzazione
Informazione
 
 

Archivio

Decreti
Atti
Convegni
Foto
Newsletter
 
 
Statuti e Ordinamenti Stampa E-mail

 

PROLOGO E  ORIGINE STORICA

  I Cavalieri della Mercede,Braccio Ospitaliero per la Redenzione degli Schiavi,Braccio Laico dell'Ordine della Mercede.

Si richiamano storicamente all'Ordine di Santa Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi fondato nel 1218 da San Pietro Nolasco con decreto di Re Giacomo I d'Aragona e l’approvazione del Vescovo di Barcellona Berenguer de Palau.

Si ispirano al brano evangelico, che attualizza il carisma mercedario: “Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi” (Mt 25, 35-36).

Questo è l'impegno che la Cavalieri della Mercede, come Braccio Ospitaliero, debbono vivere nella sua pienezza.

L'appartenenza all'Ordine di Nostra Signora della Mercede, si manifesta in uno stile di vita che esprime adesione al suo carisma e comprende atteggiamenti, criteri,mentalità e norme di condotta, mentalità.

I valori tradizionali della cavalleria quali fedeltà - lealtà - onestà - cortesia e servizio vissuti quotidianamente  con rigore, fanno dei Cavalieri della Mercede un Braccio Ospitaliero pienamente in linea con i bisogni del Terzo Millennio, che riporta l'Ordine stesso alla sua funzione originaria di servizio alla società, attento ai bisogni e alle necessità del prossimo.

Tale impegno deve essere condotto nel nome di Maria, redentrice degli schiavi, che ci conduce in adorazione davanti alla Croce, nella quale troviamo la salvezza.

E' necessario coltivare un'autentica devozione a Nostra Signora della Mercede come Madre e Maestra del cammino spirituale che porta a Cristo, Via, Verità e Vita. Maria della Mercede sia Colei che guida i Cavalieri e le Dame verso quella carità che è presenza di Dio, verso i più poveri della nostra società, verso coloro che non trovano comprensione e mercede.

E’ un impegno ad essere lievito tra la gente del nostro tempo, per vivere il senso della fede come attività apostolica.

Il Vangelo di Cristo, il Rosario di Maria e gli Statuti siano il vero “habitus” dei Cavalieri che porteranno le insegne di Nostra Signora della Mercede.

Leggi tutto...
 


Iscriviti alla nostra Newsletter


Joomla! Template designed and developed by JoomVision.com - http://www.joomvision.com